Elettroabruzzo by skychris76

assistenza casa

Assistenza aziende

Richiedi consulenza

EOLICO 

Un impianto eolico è costituito in generale da uno o più aerogeneratori che trasformano l’energia cinetica del vento in energia elettrica.

Gli impianti eolici possono essere installati sia sulla terraferma, sia in mare, a patto che ci sia la giusta ventosità per farli funzionare.

Attualmente, gli incentivi previsti per gli impianti eolici, collegati alla rete elettrica, sono stabiliti dal DM 6 luglio 2012.

Il DM 6 luglio 2012 disciplina, infatti, le modalità di incentivazione dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, diverse da quella solare fotovoltaica, con potenza non inferiore a 1 kW. 

Gli incentivi sono riconosciuti sulla produzione di energia elettrica netta immessa in rete dall’impianto. L'energia elettrica autoconsumata non ha accesso agli incentivi. 

In base alla potenza dell'impianto sono previsti due distinti meccanismi incentivanti: 

  • una tariffa incentivante omnicomprensiva (To) per gli impianti di potenza fino a 1 MW, che comprende un incentivo di base + (più) eventuali premi (es.riduzione emissioni);
  • un incentivo (I) per gli impianti di potenza superiore a 1 MW e per quelli di potenza fino a 1 MW (che non optano per la tariffa omnicomprensiva), che comprende un incentivo base + (più) eventuali premi - (meno) il prezzo zona-orario in cui l’energia viene immessa in rete.

I nuovi incentivi hanno durata pari alla vita media utile convenzionale della specifica tipologia di impianto, indicata nell’Allegato 1 del Decreto.

Le tariffe si sono ridotte del 2% (all’anno) a partire dal 2014.

Il valore della tariffa incentivante base spettante è quello vigente alla data di entrata in esercizio dell’impianto. La tariffa omnicomprensiva o l'incentivo, calcolati dal valore della tariffa incentivante base, saranno erogati dal GSE a partire dalla data di entrata in esercizio commerciale.

Elettroabruzzo, previa analisi anemometrica in accordo con il cliente, sceglie il generatore più adatto alle caratteristiche morfologiche e ventose del sito, sempre nell'ottica delle migliori performance (e non solo).

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31