Elettroabruzzo by skychris76

assistenza casa

Assistenza aziende

Richiedi consulenza

SOLARE TERMICO

Chi sceglie di installare un impianto solare termico o solare termodinamico per la produzione di acqua calda, avendo scelto un sistema a risparmio energetico rispetto agli scalda acqua elettrici o alle classiche caldaie, ha la possibilità di scegliere uno tra i due tipi di benefici economici/fiscali:  la detrazione fiscale per l'efficienza energetica del 65% o il Conto Termico.

Come si fa a capire qual è il più conveniente?

Ovviamente, in base al tipo di impianto realizzato, ci saranno diversi criteri di valutazione per calcolare i tempi di ritorno dell'investimento.

La Detrazione Fiscale del 65% è ormai conosciuta, e consiste nel rimborso IRPEF del 65% della spesa sostenuta, suddivisa in 10 rate per 10 anni (1 rata all’anno).

Il Conto Termico, invece, è un meccanismo di incentivazione per interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il soggetto responsabile della gestione e dell’erogazione dell’incentivo è il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici). La normativa che regola l’incentivazione del Conto Termico è il DM 28/12/12.

Rientrano, genericamente, negli interventi soggetti al Conto Termico:

  • Interventi per migliorare l’efficienza degli involucri esterni degli edifici esistenti;
  • Sostituzione degli impianti esistenti per la climatizzazione invernale;
  • Installazione di nuovi impianti per la produzione termica alimentati da fonti rinnovabili (Pompe di calore, stufe, camini, impianti solari-termici, …).

L’incentivo è sostanzialmente un contributo alle spese sostenute dall’utente e sarà erogato in rate annuali dal GSE, direttamente sul conto corrente indicato in fase di stipula del contratto, per una durata variabile (fra 2 e 5 anni) in funzione degli interventi realizzati.

In caso di solare termico, la scelta per l'impianto a circolazione naturale o forzata verrà operata in accordo con i nostri tecnici in modo da garantire le massime performance.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31